FACTS ABOUT AVVOCATO REATO DI SPACCIO ROMA REVEALED

Facts About avvocato reato di spaccio roma Revealed

Facts About avvocato reato di spaccio roma Revealed

Blog Article



Quando i reati in materia di sostanze stupefacenti si realizzano in concorso di persone, infatti, il giudice dovrà procedere advert una verifica del contributo apportato all’illecito da ciascun concorrente e valutarne la responsabilità alla luce delle attenuanti o delle aggravanti che si possono ad esso imputare.

Nel caso di specie, lo spacciatore non aveva ragione di credere che il soggetto a cui cedeva la droga fosse minorenne; pertanto, secondo la Corte di Cassazione, è da escludere l’aggravante prevista dalla legge for each lo spaccio al minore d’età, anche se la sostanza stupefacente ceduta period cocaina.

Avvocati penalisti italiani - Assistenza legale ai detenuti italiani all'estero - consulenza legale online

Ai sensi dell'articolo 13 infatti "Le sostanze stupefacenti o psicotrope sottoposte alla vigilanza ed al controllo del Ministero della salute e i medicinali a base di tali sostanze, ivi incluse le sostanze attive advertisement uso farmaceutico, sono raggruppate, in conformità ai criteri di cui all'articolo fourteen, in cinque tabelle , allegate al presente testo unico. Il Ministero della salute stabilisce con proprio decreto il completamento e l'aggiornamento delle tabelle con le modalità di cui all'articolo two, comma one, lettera e), numero two).

Se un soggetto venisse accusato di spaccio, quali sono gli elementi che il Difensore potrebbe utilizzare for every derubricare il reato?

Debbono inoltre essere sempre tenuti a mente i limiti che l’ordinamento prevede per much si che non si presuma che la detenzione di droga sia destinata allo spaccio. Ma scendiamo più nel dettaglio.

Sospensione del permesso di soggiorno for every motivi di turismo o divieto di conseguirlo se cittadino extracomunitario. 

•chiunque, senza l'autorizzazione di cui all'articolo 17, importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque illecitamente detiene sostanze stupefacenti o psicotrope che per quantità, in reato di spaccio particolare se superiore ai limiti massimi indicati con decreto del Ministro della salute ovvero for each modalità di presentazione, avuto riguardo al peso lordo complessivo o al confezionamento frazionato, ovvero per altre circostanze dell'azione, appaiono destinate advert un uso non esclusivamente personale. La pena in questo caso è la stessa prevista nell'ipotesi precedente;

Un'altra possibile linea di difesa potrebbe essere rappresentata dalla dimostrazione dell'inesistenza del reato o dell'assenza di show concrete a tuo carico.

Altro importante parametro di giudizio è la quantità posseduta e venduta. Visto che la legge non stabilisce una determinata soglia alla quale applicare la pena minima o massima, è discrezione del giudice fissare quale sia la condanna più consona have a peek here for each l’imputato.

For each capire se si tratta di detenzione advertisement uso personale o meno, la Legge predispone alcune linee-guida al magistrato deve seguire news al good di individuare, caso per caso, il tipo di detenzione. I criteri sono:

La messa alla prova può essere concessa in diversi casi, advertisement esempio quando l'imputato è giovane e non ha un'ampia esperienza penale, quando il reato commesso è di lieve entità o quando l'imputato ha dimostrato di essere disposto a collaborare con le autorità per risolvere il proprio problema.

two. Rileva il Collegio che, nel caso di specie, il ricorrente non si è limitato a porre in discussione la tenuta logica della motivazione, ma ha dedotto anche la violazione di legge nella parte in cui si è ritenuto sussistente il fine di spaccio, che costituisce elemento costitutivo della fattispecie contestata di detenzione illegale di droga. Sotto questo punto di vista, va accolta la doglianza difensiva nella parte in cui è stata lamentata l'applicazione da parte del giudice di merito di una determinata norma incriminatrice sul presupposto dell'accertamento di un fatto diverso da quello contemplato nella fattispecie astratta.

La difesa penale a Roma Centro può anche occuparsi di questioni post-processuali, arrive l'appello di una condanna o la richiesta di revisione del processo.

Report this page